Chi siamo

La nostra storia

L’Associazione di promozione sociale “Un Clown per Amico” è nata nel gennaio 2004, dall’esigenza di valorizzare attraverso azioni culturali, sociali, pedagogiche e artistiche la figura del Clown e dell’arte circense con la volontà di creare sistemi educativi innovativi e non formali rivolti a tutte quelle categorie sociali meritevoli di attenzione. La stessa opera prevalentemente nel territorio della Regione Puglia, pur potendo vantare esperienze nelle regioni limitrofe, promuovendo e affermando la valenza pedagogica, sportiva, culturale, terapeutica delle discipline circensi. Questo nell’ottica di  promozione di una società aperta e multietnica, in cui il riequilibrio del rapporto tra Nord e Sud del mondo diventa obiettivo strategico, attuando politiche di recupero di spazi per la fruizione e la produzione culturale. Al contempo l’Associazione divulga la cultura del volontariato, proponendo attività educative e formative anche a carattere professionale, con particolare attenzione a raggiungere e supportare soggetti svantaggiati, promuovendo azioni volte alla riqualificazione del tessuto sociale, a partire dal degrado delle periferie urbane e delle zone non urbanizzate.

IL NOSTRO TEAM

GLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA DI CIRCO LUDICO - EDUCATIVO

Michele Diana

Presidente e direttore pedagogico. Laureato in scienze pedagogiche nel 2014, si diploma all'università di Roma - Tor Vergata al corso di Scienze Motorie applicate alle arti circensi nel 2010

Domenico Pizzutilo

Insegnante di arti circensi e recitazione. Si diploma come attore - aiuto regista all'accademia del Circo a Vapore di Roma nel 2011.

Christian Lisco

Insegnante di arti circensi. Si diploma all'università di Roma- Tor Vergata nel 2011 al II° corso universitario di Scienze Motorie applicate alle arti Circensi.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Giovanni Abbaticchio


Giovanni Mangini