CIRCO & PERIFERIA 

  Laboratorio di sostengo alla genitorialità.

Laboratorio di Sostegno alla Genitorialità

“Genitori a Regola d’arte”

Ogni Mercoledì dalle 17.00 alle 18.30 c\o Casa delle Culture - Bari

Vuoi partecipare o avere maggiori info?
Invia la tua richiesta con questo modulo ti ricontatteremo noi.

"Genitori a regole d'arte" il laboratorio...

Genitori a regola d'arte è un percorso di educazione alla genitorialità che mira a valorizzare le risorse dei genitori e le loro competenze genitoriali di modo che bambini e bambine, futuri donne e uomini possano migliorare sempre di più la loro qualità della vita.

Inoltre obiettivo è anche quello di aiutare i genitori ad assolvere degnamente questa importante funzione, ipotizzando che genitori competenti aiutino i figli a crescere con autostima e sicurezza, promuovendo il loro sviluppo al meglio delle possibilità personali.

Ciò in un clima di conviviale ricerca basata sul rievocare, sentire, riflettere sui propri saperi genitoriali, per attivare una rigenerazione alla cura di sé e dei propri figli attraverso l’uso di linguaggi informali e creativi.

 

I genitori saranno coinvolti in attività ludico artistiche creative in cui potranno imparare insieme nuove possibilità per comunicare mediante altri linguaggi basati sulla capacità empatica del genitore di raggiungere i/il proprio figlio/i, leggerne i bisogni e i desideri per individuare risorse e talenti. Ogni apprendimento avviene per imitazione, per tanto più il genitore si rende capace di mediare, più sarà possibile per il bambino imparare a mediare nelle relazioni sociali.

Ci si sperimenterà infine nella costruzione di una scenografia condivisa per evento finale.