LABORATORIO Creativo MOVIMENTO, STIMOLI PER LA CREAZIONE e RICERCA con l’OGGETTO a cura di Valentina Cortese

Il laboratorio si terrà il 6 e 7 maggio 2017 presso la scuola di arti circensi e teatrali Circobotero. Il sabato dalle 17.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. La quota di partecipazione ammonta a 60,00€ + 10,00€ per l’iscrizione all’associazione e la copertura assicurativa. Per conoscere le modalità di iscrizione al laboratorio e i metodi di pagamento scrivere a info@unclownperamico.com

Lo stage è aperto a principianti, intermedi e avanzati. Non è richiesta alcuna abilità, solo la pratica di un’attività fisica, è possibile l’utilizzo di attrezzi circensi ma anche di oggetti differenti.

Il lavoro sarà strutturato come segue:

Laboratorio creativo rivolto a tutti coloro che vogliono aumentare le loro capacità espressive e sperimentare nuovi metodi di ricerca con l’oggetto, volti alla costruzione di una sequenza.Nella prima parte si prevede danza con tecnica floorwork e release e qualche elemento di acrodanza, La classe è dinamica !

Le proposte tecniche saranno valutate in relazione al livello dei partecipanti. Il lavoro s’indirizza a chi vuole apprendere le basi o aumentare il proprio vocabolario tecnico. La seconda parte sotto forma di laboratorio, sarà di ricerca e sperimentazione : puo’ esser affrontata con o senza oggetto, a piacimento. Verranno proposti esercizi e metodi volti ad allenare le capacità espressive e creative di ognuno. Inizieremo con esercizi preliminari, applicando il concetto di GIOCO, sfruttando il suo aspetto ludico ed universale, che favorisca il passaggio all’atto creativo. Abborderemo le nozioni di  inerzia e manipolazione, attivo / passivo, (volendo anche tramite tecniche circensi come la giocoleria) .Sfrutteremo le possibilità offerte dall’oggetto che abbiamo scelto, considerando le sue leggi fisiche, e le forze esterne che agiscono su di lui. Si lavoreranno anche le qualità corporee. 

Per concludere il workshop,  verrà intavolata una discussione a proposito del processo di creazione : confrontare i risultati ottenuti, alla realtà delle scelte di scrittura di una sequenza.

Lo stage è aperto a principianti, intermedi e avanzati. Non è richiesta alcuna abilità, giusto la pratica di un’attività fisica, è possibile l’utilizzo di attrezzi circensi (clave, palline, hula hoop, corde o tessuti  A TERRA, conformemente alle possibilità dello spazio , ma anche oggetti di uso quotidiano). E possibile portare un oggetto su cui si ha svolto precedentemente una ricerca. 

Questo dispositivo di sperimentazione deriva dai vari studi di “attore di circo” svolti presso la scuola di circo contemporaneo Flic, e dalla collaborazione con artisti formati presso il Lido, école des arts du cirque de Toulouse.  Il linguaggio del circo contemporaneo incontra la nozione di presenza tramite i concetti di equilibrio e di rischio, fragilità e poesia.  Le materie circensi e le tecniche derivate mettono in relazione il corpo con delle forze che hanno un potenziale espressivo infinito

Chi è Valentina Cortese

il sito web di Valentina : http://bit.ly/2mrQZni

Valentina è una danzatrice e insegnante specializzata in contemporaneo, titolare del Diploma di stato francese per l’insegnamento della danza presso il ​Conservatoire Regional di Boulogne, e la ​Scuola ​Rencontres Internationales de Danse Contemporaine di Parigi​. Si affaccia al mondo del circo nel 2010, poco dopo aver conseguito il diploma nazionale di attitudini tecniche in danza contemporanea à l’​Académie de Nanterre. Ammessa alla scuola di circo contemporaneo ​FLIC (Torino) dove inizia la sua formazione professionale come artista di circo. Per i successivi due anni studia anche acrobatica, tecniche attoriali, seguita da alcuni tra i migliori insegnanti in Europa. Durante la sua formazione partecipa a stage di danza e acrodanza con ​Anton Lachky, Eleonore Valere, Roberto Olivan, Peter Jasko, Tom Weksler, Alessandro Maida, Piergiorgio Milano, Elodie Donaque. Marianna De Sanctis. Partecipa a creazioni artistiche personali e collettive seguita da ​Roberto Magro, Francesco Sgro’​, Alessandro Maida (Circoncentrique)… Conclude il suo percorso alla flic nel giugno 2014. Lavora per ​Petr Forman e Milan Heirich in ​Sinfony of Bells, per ​Plzen capital of Culture 2015. Attualmente prosegue la sua formazione seguendo stage in Francia, Italia ed europa presso compagnie come ​Peeping Tom​, il Baro d’Evel cirk, ​Un loup pour l’homme, Wolkfang universitat der Kunste con Mailou AiroudoeDo​miniqueMercy(tanztheatrePinaBausch),AdrianaBoriello(Rosas)​esperienzechel’introduconoentrambeal tai-chi, Sara Sguotti.​.. Fa parte di diversi progetti artistici di creazione, e ricerca con ​Yoann Bourgeois​, e con il suo Collettivo Circense ​Terzo Livello creato nel 2016. Sta ampliando i suoi orizzonti con la pratica della d​ anza verticale​ e del hula hoop.

Per informazioni e prenotazioni info@unclownperamico.com tel. 328.1271362 | 348.0535875 | 380.7848437

 

Condividi:

Commenta