DOMANDE FREQUENTI

Di seguito cerchiamo di rispondere alle domande più comune che ci vengono poste riguardo la nostra attività. Se non trovi la risposta che cerchi scrivici attraverso il modulo che trovi a fine pagina, risponderemo il prima possibile.

Ricerca nel Blog

Ogni classe segue una programmazione che viene definita dall’insegnante di riferimento in accordo con il direttore pedagogico della scuola di circo. I nostri sono tutti corsi multi-disciplinari e vengono praticate, in chiave Ludico – Educativa, tutte le discipline circensi (giocoleria, acrobatica, equilibrismo, acrobatica aerea) rapportate ovviamente ai bisogni specifici di ogni fascia di età e di ogni bambino o bambina. La nostra metodologia prevede infatti che il lavoro risponda sia a i bisogni del gruppo che a quelli di ogni singolo partecipante.

E’ possibile iscriversi alle nostre attività dai 3 anni COMPIUTI, anche pochi mesi fanno una grande differenza. Le fasce di età sono ben definite e non flessibili quindi sarà possibile iscriversi esclusivamente nel corso di riferimento, salvo diverse indicazione degli insegnanti quando mancano poche settimane all’ingresso nel corso successivo.

I nostri corsi sono divisi in due moduli . Il primo modulo inizia tra fine settembre e inizio ottobre e si conclude a gennaio\febbraio e il secondo va da febbraio a maggio. Tutti i corsi prevedono un incontro a settimana e durano da 1h a 1,30h a seconda della fascia di età. Per i dettagli visita la pagina dedicata ad ogni corso.

Gli Open Day sono gratuiti, per la partecipazione ai corsi invece viene richiesto quadrimestralmente, un contributo di partecipazione differente a seconda del corso. Il contributo  dovrà essere versato in un unica soluzione entro il primo giorno di lezione. Potete conoscere l’ammontare del contributo nella pagina dedicata ad ogni corso. Il contributo è comprensivo di copertura assicurativa e non ci sono altri costi da sostenere come: iscrizione, attrezzatura, abbigliamento ecc..

Il contributo di partecipazione all’attività deve essere versato in un'unica soluzione prima dell’inizio di ogni modulo di attività. Non è possibile pagare in contanti ma solo attraverso sistemi elettronici, come SUM UP tramite carta o bancomat, tramite link di pagamento o tramite bonifico (quest’ultima opzione è disponibile solo in determinati periodo dei corsi)

Le lezioni perse dall’intero gruppo classe (indisposizione dell’insegnante, sospensione dell’attività ecc..) saranno recuperate, le singole assenze del partecipante NON possono in alcun modo essere recuperate. Non è possibile quindi recuperare un' assenza in un altro corso anche se della stessa fascia di età. 

Perchè? 

Ogni gruppo segue un percorso e una programmazione specifica che l'insegnante struttura sulla base dei bisogni della classe e dei singoli partecipanti.

Ad inizio anno di scuola circo, tra fine settembre e inizio ottobre, organizziamo una settimana di OPEN DAY con lezioni dimostrative e gratuite per ogni fascia di età. A conclusione del primo quadrimestre (orientativamente a metà febbraio 2024) in base a quanti posti saranno disponibili, valuteremo se attivare delle lezioni di prova e per quali fasce di età. Per essere sempre aggiornato iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui

Per le classi 3-4 anni ci dovrà sempre essere un genitore o un adulto tutore designato durante tutta la durata dell’attività, per le classi 5-6 anni sarà indispensabile durante le prime settimane e comunque fino a diversa comunicazione degli insegnanti. Per i corsi 7-8 e 9-13 anni non è  richiesta la presenza di un genitore- adulto tutore salvo diverse indicazioni dell’insegnante.

No, il bambino o la bambina può essere accompagnata anche da un parente o da un adulto preposto purchè ne venga data comunicazione all’insegnante. Ad eccezione delle lezioni dimostrative degli open day alle quali dovrà esserci necessariamente un genitore\tutore legale. In caso contrario sarà necessario richiedere il modulo di delega in fase di prenotazione della lezione dimostrativa.

Ogni anno a conclusione dei corsi pensiamo ad una nuova attività che possa presentare all’esterno il lavoro svolto, che sia una lezione aperta ai genitori, una lezione genitori – figli, uno spettacolo o una dimostrazione in un parco pubblico. Le attività conclusive variano a seconda delle fasce di età, delle esigenze del gruppo classe e delle normative vigenti.

I nostri insegnanti sono tutti qualificati e hanno conseguito degli studi specifici per l’insegnamento del Circo Ludico Educativo. Coordinati da un direttore pedagogico, dottore in scienze della formazione, lo staff di Un clown per amico Circobotero è costituito da educatori professionali, pedagogisti clinici, arte terapeuti, insegnanti di teatro e insegnati di Arti Circensi oltre che performers.  Gli insegnanti senior possono essere affiancati da uno o più assistenti, ragazze e ragazzi che hanno seguito o stanno seguendo un percorso formazione in pedagogia e didattica del Circo con l’associazione.

Dall’esterno della sala palestra, attraverso una porta a vetri è possibile assistere alla lezione durante le prime settimane di ogni modulo. Gradualmente le porte saranno chiuse e poi le tende così da incrementare anche il senso di autonomia nei bambini.

I partecipanti dovranno indossare un abbigliamento comodo per la pratica di attività motoria e i calzini antiscivolo, nella sala palestra si entra rigorosamente senza scarpe, per questo motivo si richiedono anche delle ciabatte (da utilizzare per gli spostamenti dalla sala palestra al bagno e alla zona spogliatoio) e una borraccia.

NON HAI TROVATO LA RISPOSTA ALLA TUA DOMANDA? SCRIVICI